IL LAVAGGIO DEI DENTI NEI BAMBINI: COME E DOVE FARLO PER OTTENERE IL MASSIMO

I bambini vivono in tutta la casa!

Quindi tutti gli spazi che abitano i bambini dovrebbero essere organizzati per poterli accogliere al meglio e rispettarli nelle loro sperimentazioni di autonomia.

Uno degli ambienti più importanti è il bagno che solitamente non è progettato per essere a misura di bambino e quindi i genitori possono adattarlo con alcuni piccoli accorgimenti per favorire le esperienze del bambino.

Del resto, il nostro obiettivo è quello di favorire lo sviluppo dell’autonomia dei piccoli, permettendogli di mettersi alla prova in ambienti sicuri e in cui si trovano a loro agio.

Le attività da proporre in bagno

Le attività da proporre sono quelle legate alla  cura del corpo. Ed è  importante svolgere insieme ai bambini in modo da sensibilizzarli per far sì che con il nostro esempio imparino a poco a poco ad avere cura di sè stessi, così in futuro sapranno prendersi cura degli altri.

Se organizzarsi per sperimentare il lavaggio del corpo in autonomia è una cosa piuttosto semplice, non posso dire lo stesso del lavaggio dei denti.

La guida per il lavaggio dei denti nei bambini

Ho creato per te un regalo in collaborazione con Tatiana Giulia Rizzati: una bravissima igienista dentale che ha fondato il blog My Smile Routine. Tatiana si occupa quotidianamente di
fornire informazioni preziose ai pazienti, non solo dal vivo, ma anche nel suo blog e su instagram diffondendo un messaggio importante di cura fra le persone.

Cosa fanno insieme un’ igienista dentale e una pedagogista? Sai che non è la prima volta che collaboro con esperti della salute dentale, ad aprile del 2019 ho tenuto una lezione al Master di II livello in Odontoiatria infantile e ortodonzia intercettiva dell’Università di Bologna, leggi qui.

Uno degli obiettivi del mio lavoro è dare più informazioni possibili ai genitori affinchè creino delle situazioni a casa per favorire l’autonomia del bambino.

Ecco perchè ho proposto a Tatiana di scrivere insieme una guida per aiutarti nel creare l’ambiente ideale per il lavaggio dei denti. La guida contiene informazioni, consigli e idee di giochi per supportare questa importantissimi attività quotidiana.

Non ti resta che cliccare qui e scaricare la tua copia della “Guida per il lavaggio dei denti nei bambini”  e poi fammi sapere cosa ne pensi.