I ballerini: giostrina per il neonato

E’ la quarta giostrina che si propone al neonato intorno ai 4/5 mesi di vita.

 

Questa giostrina è probabilmente l’ultima che proporrai al  bambino o alla  bambina, prima che in lui o in lei, sia forte l’interesse di iniziare a prendere in mano gli oggetti, dopo di questa sarà necessario proporre giostrine che il bambino possa anche afferrare.

Si propone dopo un intervallo temporale di circa due settimane/ un mese dalla precedente (la giostrina Gobbi clicca qui per approfondire) quando il bambino non ti sembrerà più coinvolto dalla precedente potrai passare ad una nuova proposta.

Come usarla?

Accomoda il bambino su un caldo tappeto a terra e posiziona la giostrina (fissandola ad una mensola o al soffitto) vicina al suo viso. Prova ad appenderla ad un’altezza più bassa delle altre, in modo che le figure possano essere mosse anche dallo spostamento d’aria provocato dal bambino quando muove le mani.

Come creare la giostrina?

Oltre ai materiali (non sai dove trovarli? Te lo spiego qui ) ti consiglio di scaricare il cartamodello che ti consiglio di stampare in un foglio A4. Poi ritaglia le forme e usale come cartamodello ricalcandole sul cartoncino. Quando avrai tagliato tutte le forme, segui le istruzioni di assemblaggio per comporre la giostrina.

I materiali occorrenti sono:

  • due cartoncini colorati metallizzati da entrambi i lati (o 4 da incollare a coppie dello stesso colore)
  • 3 bacchette in legno di diametro 5 mm e lunghezza rispettivamente di 25 cm, 30 cm e 35 cm
  • bava trasparente, colla, forbici, matita
  • tempera o acrilico per dipingere le bacchette (il colore dovrà essere lo stesso di uno dei cartoncini)

Non sai dove trovare i materiali ? Non c’è problema!

Ho pensato anche a questo creando un kit per ogni giostrina, in modo che tu possa avere a portata di mano in breve tempo solo ciò che ti serve realmente e consentendoti anche di non sprecare materiale e di risparmiare, considera che di solito viene venduto solo all’ingrosso.

Scopri di più sui kit per costruire le giostrine, cliccando qui.

Gli step per preparare il materiale sono:

  1. dipingere la bacchetta di legno di uno dei colori scelti per il cartoncino metallizzato.
  2. realizzare le sagome dei 4 ballerini . Realizzare 2 sagome di un colore e 2 di un altro. Presta attenzione quando realizzi le sagome: se il cartoncino è metallizzato solo da un lato, metà delle sagome dovrai realizzarle al rovescio perchè poi le incollerai accoppiando i lati non metallizzati.
  3. assembla gli elementi dei singoli ballerini (testa, braccia, gambe) utilizzando un  unico filo di   bava e aiutandosi con della colla a rapida essiccazione, tieni il filo di  bava lungo almeno 10 cm oltre la testa dei ballerini per poter poi fissare ogni singolo corpo alla bacchetta.
  4. assembla gli elementi della giostrina

Per gli step 2, 3 e 4 ti consiglio di scaricare il cartamodello e le istruzioni di assemblaggio che ho creato per te, cliccando qui.

Ti consiglio di usare una gruccia per aiutarti nel momento dell’assemblaggio e poi fissare la giostrina con un filo su un supporto sporgente almeno 25 cm dal muro, per esempio un supporto di mensola.

Non tentare delle soluzioni provvisorie in cui la giostrina non è ben fissata perchè se dovesse cadere potrebbe arrecare danni al bambino, nonostante la struttura sia molto leggera.

Fammi sapere come procede la costruzione e se hai bisogno di aiuto scrivimi una mail a info@mio-mio.it , sarò felice di aiutarti!

 

baby tutorial decorazione di interni genitore gravidanza Montessori pupetta