Skip to main content

E’ la terza giostrina che si propone al neonato intorno ai 3/4 mesi di vita.

 

Questa giostrina è stata creata da Gianna Gobbi, una collaboratrice di Maria Montessori che lavorava con i bambini piccoli.

Si propone dopo un intervallo temporale di circa due settimane/ un mese dalla precedente. Considera sempre l’interesse del bambino e basati su questo: quando non ti sembrerà più coinvolto dalla precedente (la giostrina ottaedri clicca qui per approfondire) potrai passare a questa nuova proposta.

Considera che verso i 3/4 mesi il bambino con nuove competenze acquisite, è in grado di distinguere le sfumature di colore e la profondità, per questo potrà fissare a lungo la giostrina sia immobile, sia se lo farai dondolare leggermente, per esempio soffiando vicino agli elementi appesi.

Come usarla?

Accomoda il bambino su un caldo tappeto a terra e posiziona la giostrina (fissandola ad una mensola o al soffitto) vicina al suo viso ma abbastanza lontana in modo che non possa toccarla.

Come creare la giostrina?

Oltre ai materiali che dovrai reperire (non sai dove trovarli? Dai un’occhiata qui perchè ho pensato anche a questo)  ti consiglio di scaricare il cartamodello e le istruzioni di assemblaggio che ho creato per te. Clicca qui

Le misure possono variare, ma le proporzioni sono importanti, io ti consiglio di rispettare queste misure perchè le trovo adatte.

I materiali occorrenti sono:

  • 5 sfere polistirolo diametro 4 cm
  • 1 bacchetta in legno di diametro indicativo 5 mm e lunghezza 26 cm
  • 10 matassine di filo da ricamo di 5 sfumature diverse in gradazione (per rivestire una sfera di polistirolo di solito servono 2 matassine di filo)
  • uno stecchino da spiedino, forbici, un ago
  • eventualmente colore liquido (tempera o acrilico) per dipingere le bacchette.

 

Non sai dove trovare i materiali ? Non c’è problema!

Ho pensato anche a questo creando un kit per ogni giostrina, in modo che tu possa avere a portata di mano in breve tempo solo ciò che ti serve realmente e consentendoti anche di non sprecare materiale e di risparmiare, considera che di solito viene venduto solo all’ingrosso.

Scopri di più sui kit per costruire le giostrine, cliccando qui.

Gli step per preparare il materiale sono:

  1. fora le sfere di polistirolo al centro. Consiglio di usare uno stecchino da spiedino per fare il foro.
  2. rivesti le sfere di polistirolo con il cotone. Consiglio di farlo inserendo il cotone nell’ago e attraversando la sfera passando dal buco al centro creato con lo spiedino. Quando hai terminato di rivestire le sfere, lascia un pò di filo lungo in più che ti servirà per legare le palline alla bacchetta di legno.
  3. assembla i vari elementi della giostrina.  Per questo step ti consiglio di scaricare le istruzioni di assemblaggio che ho realizzato per te, cliccando qui.
  4. Eventualmente dipingi la bacchetta di legno di uno dei colori di fili, per rendere la giostrina esteticamente più gradevole. Questo passaggio è facoltativo, considera che il bambino o la bambina è incuriosito/a dalla forma degli elementi e dalla sfumatura di colore delle varie sfere, non dal colore in sè della bacchetta.

Ti consiglio di usare una gruccia per aiutarti nel momento dell’assemblaggio e poi fissare la giostrina con un filo su un supporto sporgente almeno 25 cm dal muro, per esempio un supporto di mensola.

Non tentare delle soluzioni provvisorie in cui la giostrina non è ben fissata perchè se dovesse cadere potrebbe arrecare danni al bambino, nonostante la struttura sia molto leggera.

Fammi sapere come procede la costruzione e se hai bisogno di aiuto scrivimi una mail a info@mio-mio.it , sarò felice di aiutarti!