Skip to main content

Home safety- consulenza per una casa più sicura

Servizio di consulenza personalizzato per famiglie


deale per te se sei in ansia perchè pensi che la tua casa sia piena di pericoli per il tuo bambino e senti di limitare la sua voglia di esplorare


Come posso tenere in casa oggetti a cui tengo, ma che penso siano pericolosi per il bambino? Come posso fare giocare il mio bambino liberamente ma senza rischiare che si faccia male urtando uno spigolo o sbattendo contro ad un vaso?

Queste sono alcune delle domande a cui possiamo trovare risposta insieme in un percorso di consulenza per rendere la tua casa sicura, rispettando anche te e gli altri componenti della famiglia.

1

Nel 1°
incontro


  • Facciamo un sopralluogo dal vivo o virtuale

  • Raccolgo i tuoi bisogni

  • Identifichiamo i tuoi vincoli

  • Definiamo i tuoi obiettivi

2

Nel 2°
incontro


Ti presento la proposta e visioniamo insieme un report con:

  • Le idee per rendere la tua casa più sicura

  • Le foto di ispirazione su come organizzare i giochi e il resto dell’arredo

  • I riferimenti per gli acquisti di arredi e giochi, se necessari

I due incontri si distanziano di 2 settimane l’uno dall’altro.


prenota una call conoscitiva

DOMANDE FREQUENTI

faq
Tra poche settimane nascerà il mio primo bambino, penso che quando inizierà a camminare incontrerà dei pericoli in giro per casa, devo svuotarla di tutto ciò che penso sia un ostacolo per lui?

No, la risposta non è svuotare casa, ma insegnare al bambino come muoversi in sicurezza e in autonomia. Ciò che ti guiderò a fare, sarà osservarlo  per comprendere i suoi bisogni, e organizzare al meglio la casa.

In casa viviamo in 4: io, il mio compagno, una bimba di 6 anni, un bambino di 4 anni e tra 3 mesi nascerà il nostro terzo figlio, come potranno convivere i giochi di tutti in casa senza che quelli per i più grandi diventino pericolosi per i più piccoli?

Ci sono delle strategie che possiamo approfondire insieme in consulenza per organizzare i giochi dei bambini, in modo che i più grandi diventino responsabili dei propri e possano riordinarli, così da non lasciarli a portata di mano del più piccolo. 

Perché dovrei chiedere il tuo aiuto? Non posso procedere in autonomia a montare i paraspigoli nei mobili e togliere gli oggetti taglienti e i detersivi?

Il mio approccio prevede proprio l’opposto per quanto riguarda i paraspigoli, salvo che non si tratti di situazioni particolarmente pericolose per es. spigoli molto esposti e taglienti anche per gli adulti, di solito non consiglio di utilizzare i paraspigoli, ma di accompagnare il bambino alla scoperta della casa per renderlo consapevole anche dei suoi ostacoli, perché il mondo al di fuori di casa non è fatto di paraspigoli e il mio obiettivo è educare i bambini affinchè possano cavarsela da soli. Certamente puoi rimuovere oggetti taglienti e detersivi dalla portata del bambino. 

E’ possibile fare un solo incontro invece che due?

Il percorso Home Safety è strutturato per accompagnarti nella riorganizzazione di casa e ha come focus il garantire la sicurezza del tuo bambino e prevede la costruzione di una proposta di allestimento da visionare poi insieme e da verificare in un secondo momento. In un solo incontro, non riusciremmo a svolgere questo lavoro al completo, ma puoi richiedere una consulenza singola per capire se la mia modalità di lavoro ti piace, per confrontarci su aspetti generali senza scendere troppo nel dettaglio. Il servizio dedicato si chiama “one time”, e lo trovi qui.

Gli incontri sono dal vivo o on line?

Lo decidiamo insieme: io vivo a Bologna ma sono disponibile a valutare spostamenti in tutta Italia, oppure possiamo lavorare on line o attivare una modalità ibrida tra online e dal vivo, costruendo il percorso sulle tue esigenze specifiche.

RECENSIONI

  • Laura Alberti

    Ho partecipato al seminario di Chiara ed è stato illuminante. Grazie ai suoi suggerimenti ho capito cosa modificare nella stanza delle mie bimbe, e come agevolare il loro gioco.

  • Serena F.

    Di Chiara ho apprezzato la semplicità nell’introdurre gli argomenti importanti per i nostri bambini, molto interessanti per me. Si è data importanza alle esigenze della mamme e questo l’ho apprezzato. Grazie per avermi dato tanti suggerimenti e piccoli consigli per rendere sicura la mia casa e migliorare me quotidianamente.

  • Giulia C.

    Chiara ha progettato la cameretta di nostra figlia e ho davvero apprezzato la precisione del lavoro e la sua grande disponibilità. E’ stato importante capire la differenza tra rischio e pericolo, spiegata in modo semplice per noi.

    Contattami


    [contact-form-7 id=”179″ title=”Contact form 1″]

    Io leggo personalmente tutte le email e le richieste di informazioni e ti rispondo entro 3 giorni lavorativi.