Skip to main content

Come tenere ordinata al meglio la cameretta e come insegnarlo a tuo figlio.

Preparati al riordino della cameretta con A P O I

Oggi ho scoperto A P O I = associazione italiana professional organizers: si tratta di esperti che intervengono a richiesta per supportare persone o aziende nel fare ordine, selezionare, ottimizzare, con l’obiettivo di rendere più consapevole chi chiede aiuto, in modo che poi possa fare da solo!

Si potrebbero scrivere articoli e articoli su come riordinare la camera dei bambini, sulla quantità di giochi da proporre, sui contenitori di cui dotarsi, e lo farò, siatene certi, ma per cominciare vorrei presentarvi alcune riflessioni di Francesca, madre di “Attimamente”. Ho scovato la foto che vi mostro sulla pagina fb di A P O I e mi ha colpito tantissimo innanzitutto perchè contiene uno schemino (cosa che adoro) che contiene spunti fondamentali  su cui riflettere:

Ogni bambino ha la propria idea di ordine, che è relativa. La stessa cosa vale per noi adulti. Non dubitatene.

Riflessioni su come prepararsi al meglio per il riordino della cameretta

  1. preparati in anticipo cioè prepara il materiale che può essere utile per il riordino, per es. scatole, ceste e contenitori. Io prediligo basse ceste in vimini, dopo un pò che le si usa potrebbero perdere delle schegge, ma sono pratiche e naturali. Se le si utilizza con cura e le si sceglie di buona qualità dureranno a lungo!
  2. mettiti ad altezza bambino cioè siediti per terra e guarda quello che vede lui stando seduto li, per esempio le ceste sono della grandezza giusta che gli consente di vedere cosa c’è all’interno?
  3. fai disordine: tira tutto fuori, poi rimette dentro ciò che ha davvero senso tenere e non ciò che è rotto o danneggiato.
  4. gioca a fare ordine con il tuo bambino: il riordino è meno noioso se lo si presenta come un gioco, per esempio perchè non definire insieme una canzone del riordino da canticchiare o ascoltare insieme?
  5. pianifica insieme decidendo cosa va dove. Una mappa da disegnare potrebbe essere un’altra cosa da fare insieme, di supporto al gioco del riordino.
  6. apprezza il risultato. Non è detto che sia subito come te lo eri immaginato, ma apprezzare il lavoro fatto sarà di stimolo per continuare.

Ricorda di dare senso alle cose e prova ad analizzare il punto di vista del bambino facendoti alcune domande, per esempio: i contenitori sono abbastanza grandi ma non troppo affinchè il bambino li possa afferrare? Il bambino può vedere cosa c’è dentro alle ceste? Se non è così con quali strategie lo puoi favorire? Ci sono troppi giochi e troppe proposte contemporaneamente?

Fammi sapere che ne pensi e sarò felice di aiutarti, se ne avrai bisogno.

Passione a mano libera, firma Chiara

fonti : www.attimamente.it

            www.apoi.it