Skip to main content

bambini in terrazza al sicuro

14 Gen 2021
 — 
Vorrei ma non posso..lasciare il bambino solo in terrazza? Esatto! proprio così! Il bambino non va lasciato solo e senza sorveglianza all’esterno della casa che sia una terrazza o un giardino.

Questo è il quinto articolo in cui tratto il tema della sicurezza in casa e dell’autonomia del bambino. Se non hai letto gli altri, ti invito a farlo subito. Nel primo ho parlato della differenza tra rischio e pericolo, dell’autonomia del bambino e dell’idea di sicurezza che abbiano noi grandi. Nel secondo invece ti ho parlato del bagno e di quali sono i pericoli che corrono i bambini. Nel terzo della cucina, nel quarto dell’ambiente più condiviso della casa: il salotto e oggi analizzerò lo spazio esterno della terrazza e giardino.

Prima di approfondire il tema dei vari pericoli all’esterno di casa, voglio riprendere ciò che scrivevo all’inizio dell’articolo. Non era una battuta! Il bambino non deve per nessun motivo rimanere solo in terrazza o in giardino. Se anche tuo figlio è un bambino di cui ti puoi fidare e sono certa che sia così, se non ha mai fatto azioni che ti abbiano insospettito, non importa! Non puoi lasciarlo solo: all’esterno i rischi di ciò che può accadere sono molto meno all’infuori del tuo controllo che in casa e non puoi rischiare di metterlo in pericolo. Comunque se anche è un bambino affidabile, considera sempre che potrebbe sorprenderti e fare qualcosa che non ti aspetti!

Ciò che spinge il bambino a compiere le sue azioni esplorative spesso è la curiosità


  • Chiaramente la curiosità non è prevedibile, così come non lo sono le azioni che poi il bambino farà. Il primo tema che voglio approfondire parlando della terrazza è il suo limite. C’è un muretto? Una ringhiera? Se c’è una ringhiera: com’è fatta? Considera che se le barre sono orizzontali è molto pericolosa, perchè il bambino potrebbe usarla come una scala. Il pericolo principale in questo caso è il rischio di contusioni, la morte. Purtroppo nonostante i genitori siano sempre informati su questo accade ancora che i bambini cadano dall’alto da finestre o terrazze, e com’è possibile ti chiederai? Proprio così! E’ possibile che accada se non sono sorvegliati e se compiono un gesto che i loro genitori non si aspettano.

Ma non sono finiti qui i pericoli


  • Nelle terrazze e nei giardini ci sono piante e fiori. Quindi il bambino rischia di avvelenarsi nel caso il bambino ingerisca foglie di piante velenose o concimi, diserbanti che non devono stare a portata del bambino. Un altro rischio è quello di punture di insetti. All’esterno è bene verificare che non ci siano nidi di vespe o calabroni che potrebbero pungerlo. E nel caso ciò accada, è importante essere presenti per intervenire subito e soccorrere il bambino. Poi c’è il rischio di ustione non solo nelle giornate soleggiate in piena estate, ma anche nelle mezze stagioni, quelle in cui erroneamente pensiamo che il sole sia più debole e che non scaldi troppo. E ora per ultimo affrontiamo il rischio di annegamento che può avvenire in seguito a giochi con l’acqua in piccole piscine o secchi. Non servono centinai di litri di acqua per far annegare un bambino, ne ho parlato anche nell’articolo sulla sicurezza in bagno e anche nel momento in cui il bambino gioca con l’acqua la sorveglianza non può venire meno. Basta pochissima acqua sul fondo di una bacinella per far annegare un bambino. I giochi con l’acqua sono bellissimi, danno benessere quando è caldo e afoso, distendono il bambino nei momenti di tensione, ma devono essere organizzati adeguatamente. Se non puoi farlo, semplicemente rimanda questo momento ma non rischiare.

Se invece hai voglia di organizzare dei giochi d’acqua in sicurezza ecco come puoi fare..


  • Verificare di avere tempo a sufficienza da dedicare a questa attività, il tempo comprende anche la fase in cui il bambino giocherà in modo da poterlo sorvegliare. Preparare il materiale che consiste in: una grande bacinella, un tappeto, alcuni contenitori di recupero come vecchi barattoli dello yogurt, colini, mestoli ecc. Considera che questi aspetti indicativamente valgono anche per il giardino, e tu hai la terrazza o il giardino, come te lo vivi con il tuo bambino?

Le 3 azioni concrete da fare oggi per rendere la tua terrazza più sicura sono:


  • 1
    Rimuovi dal perimentro della terrazza sedie o vasi su cui il bambino possa arrampicarsi per sporgersi nel vuoto.
  • 2
    Sposta i diserbanti o concimi che sono velenosi in un luogo dove il bambino non può arrivare o usare sistemi di chiusura delle ante.
  • 3
    Installa un sistema che ti segnali l’uscita del bambino in terrazza con un segnale acustico nel caso sia vostra abitudine tenere la porta finestra aperta.